Sin dalla stipulazione del concordato dei geometri nel 1864, la formazione degli ingegneri geometri in Svizzera e l’abilitazione alla professione è obbligatoria al fine di garantire il mantenimento di standard di qualità elevati nelle operazioni di misurazione ufficiale.
Gli ingegneri geometri incaricati dai comuni della misurazione ufficiale svolgono un compito di sovranità nazionale d’interesse pubblico; hanno dunque l’obbligo di gestire e aggiornare i dati della misurazione ufficiale affidatagli, come prescritto dalle leggi federali.
L’ing. geometra Gian Battista Carrara, titolare della patente federale di ingegnere geometra dal 1980, domiciliato a Melano e direttore della Gian Battista Carrara Sagl, è il geometra revisore di 20 Comuni o Sezioni di essi, nell’intero Mendrisiotto.
Dopo aver ricevuto la prima certificazione di qualità nel 2001, nel 2018 abbiamo ottenuto il riconoscimento secondo la norma ISO 9001:2015 con WCS. Questa serve da ulteriore garanzia del livello di eccellenza raggiunto e definisce le azioni necessarie per ottimizzare la progettazione ed erogazione dei servizi offerti.